System Project Srl, in partnership con Tecnosoft Srl, Università degli Studi di Foggia – Dipartimento Economia  sta conducendo il Progetto RiuSA

Il progetto Riu.S.A. (Riutilizzo Scarti Alimentari) è un progetto di ricerca e sviluppo sperimentale, monitorato da un esperto tecnico del CNR di Napoli che si propone di sviluppare un Decision Support System per la gestione ed ottimizzazione della filiera ortofrutticola che, mediante l’implementazione di una piattaforma web, consenta di minimizzare gli “scarti” agroalimentari.

La piattaforma web, permetterà di minimizzare gli “scarti” agro-alimentari agevolando l’assegnazione dello scarto al miglior destinatario di seconda trasformazione.
La piattaforma sarà fornita di un meccanismo retroattivo che permetterà di fornire, alle aziende produttrici, le quantità dei prodotti scartati e rifiutati, e le ragioni che hanno indotto la CO a scartare il prodotto precedentemente conferito. In questo modo esse potranno ottimizzare la propria produzione e garantire un livello sempre più alto di prodotti buoni.

Il progetto RiuSA è cofinanziato dal Ministero delle Sviluppo Economico Fondo per la Crescita Sostenibile Bando Sportello “Agrifood” PON I&C 2014-2020, di cui al D.M. 5 marzo 2018 Capo III.

Il progetto è iniziato nel 2020 e terminerà nel 2023.