System Project Srl, in partnership con Agreenment Srl (società attiva nel settore della “Blue e Green Economy”, secondo il principio “Life Cycle Thinking”) e Università degli Studi della Basilicata sta conducendo il Progetto CARBONAGRISOIL.

CARBONAGRISOIL è un progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, monitorato da un esperto tecnico del CNR di Pisa, attenzionato da Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), cofinanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico che ha come obiettivo quello di trasformare un progetto di ricerca  per la mappatura dei servizi eco-sistemici connessi al potenziale sequestro di carbonio organico nei suoli agricoli in un prodotto commerciale ad alto livello di innovazione tecnologica.

Le fasi del progetto

Il progetto Carbonagrisoil produrrà un innovativo strumento di contabilizzazione capace di supportare imprenditori agricoli e decisori politici nella valorizzazione della gestione sostenibile del carbonio in agricoltura e creerà i presupposti per l’introduzione sul mercato di un meccanismo volontario di remunerazione dei servizi ecosistemici forniti dall’agricoltura, legati al contenuto di carbonio nel suolo.

  1. Identificazione degli algoritmi di quantificazione dei servizi ecosistemici Carbonagrisoil
  2. Studio e valutazione dei modelli atti alla simulazione del ciclo del carbonio, dell’acqua e dell’azoto nell’agro-ecosistema
  3. Predisposizione di un database aggiornato dei dati pedologici, geomorfologici, agrometeorologici e di uso del suolo in Puglia e Basilicata.
  4. Sviluppo del software Carbonagrisoil e della piattaforma WEB-GIS
  5. Indagine sui sistemi di certificazione volontaria esistenti per lo scambio e la remunerazione dei servizi ecosistemici al livello internazionale

Il progetto è iniziato nel 2017 e terminato nel 2021.