Passa al contenuto

S.I.S.Te.M.A. - Servizi Innovativi e Sistemi Tecnologici per il Management Aziendale


System Project Srl, ha sviluppato il Progetto S.I.S.Te.M.A. (Servizi Innovativi e Sistemi Tecnologici per il Management Aziendale), approvato e cofinanziato dalla Regione Puglia  Sezione Crescita Digitale delle persone del territorio e delle imprese, Asse Prioritario I “Competitività e Innovazione” – Obiettivi specifici RSO1.1-RSO1.2 - Azioni 1.2-1.7 – sub-Azioni 1.2.1-1.7.7 - Avviso pubblico “TRASFORMAZIONI”

Il progetto ha come obiettivi:

1) Realizzazione di un software/piattaforma per la gestione di una rete di distribuzione alimentare di tipo fast food. La nuova offerta commerciale proposta dalla System Project, si configura come una piattaforma dotata di una chat interattiva, multilingua, in grado di interagire anche attraverso il linguaggio naturale (NLP), dedicata al gestore del progetto, gestita da intelligenza artificiale (AI) che sarà appositamente addestrata con contenuti statici ma che fornirà anche informazioni sull’andamento economico dell’impresa e dei punti vendita grazie all’integrazione dell’AI con degli endpoint dell’applicativo che potranno fornire dati in tempo reale e comparazioni con dati storici. Sintetizzando, l’investimento che si attiva mediante la linea di intervento A.2.2 ha come obiettivo la realizzazione di una piattaforma software di gestione per una rete di distribuzione alimentare di tipo fast food ed in particolare:

▪ Sviluppo di una piattaforma integrata con una chat interattiva, multilingua, e dotata di NLP per supportare il gestore del progetto.

▪ Integrazione dell'AI per fornire informazioni sull'andamento economico dell'impresa e dei punti vendita e permettere l’interazione in chat con il linguaggio naturale.


2) Sviluppo ed implementazione di un Enterprise resource planning (ERP) e di un Customer Relationship Management (CRM) per gestire ed ottimizzare le commesse di produzione software e i progetti di implementazione di sistemi informativi complessi. In sintesi l’investimento attivato mediante la linea di intervento B.2 prevede lo sviluppo e implementazione di un ERP e CRM ed in dettaglio:

▪ Implementazione di un sistema ERP per ottimizzare la gestione delle commesse di produzione software.

▪ Implementazione di un sistema CRM per migliorare la gestione delle relazioni con i clienti e ridurre i tempi di lavorazione dei ticket di assistenza e manutenzione post vendita.


3) Servizi di supporto digitale al cambiamento organizzativo → Analizzare in dettaglio i processi di preventivazione e sviluppo, alla luce delle nuove tecnologie adottate; Ridisegnare i processi delle strutture organizzative; Implementare procedure di analisi e controllo dei costi aziendali (Activity Based Costing e Activity Based Management) e determinazione del pricing mediante analisi e mappatura dei processi organizzativi; Ideazione di indicatori di prestazione ed analisi della redditività delle commesse.

Tale sistema di indicatori di prestazione, analisi di redditività e gestione della preventivazione delle commesse, sarà implementato mediante sviluppo di apposito software/dashboard aziendale.

In sintesi l’investimento, attivato mediante la linea di intervento B.5, prevede il ridisegno dei processi organizzativi e l’analisi dei costi aziendali di sviluppo mediante:

▪ l’analisi e mappatura dei processi organizzativi;

▪ implementazione delle modifiche ai processi aziendali finalizzate alla ottimizzazione dei costi;

▪ l’implementazione di un sistema di indicatori di prestazione, analisi di redditività attraverso lo sviluppo di una dashboard aziendale;

▪ implementazione di una nuova gestione della preventivazione delle commesse.


S.I.S.Te.M.A. è un progetto iniziato nel 2025 e terminato nel 2026.